#Nonsolotropea: i dintorni
Tropea...
Sorge su una rupe di arenaria la suggestiva cittadina di Tropea regina incontrastata della Costa degli Dei per posizione geografica e per le sue radici, che affondano nel mito della Magna Grecia. L’incantevole borgo sembra emergere dalla roccia e regala scorci da cartolina, in particolare al tramonto, quando il sole tinge di rosso le facciate delle casette costruite sul tufo. Il centro è ricco di negozietti che vendono prodotti alimentari tipici: dalla nduja ai formaggi, dalla cipolla rossa, all’olio di oliva.
Di notevole interesse il centro storico, con i palazzi nobiliari del ‘700 e dell”800 arroccati sulla rupe a strapiombo con la spiaggia sottostante, l’incantevole grotta azzurra e le sue 12 chiese.
Da visitare il monastero dei Francescani di notevole importanza e La Cattedrale Normanna del 1100
Via Piave – 89861 Tropea (VV)
Tel. +39 0963 576916
Email: info@solmaristropea.com
Coordinate: 38.67612360086758, 15.894546448977595
Come arrivare a Tropea
In auto: Percorrendo l’A2 autostrada del mediterraneo, venendo da Nord l’uscita consigliata è quella di Pizzo Calabro, per poi proseguire per Tropea, mentre per da Sud l’uscita consigliata è quella di Rosarno, oppure arrivare fino all’uscita di Vibo Valentia, Sant.Onofrio, e seguire le indicazioni per Tropea.
In treno: Le stazioni ferroviarie più vicine sono quelle di Tropea e Vibo Valentia-Pizzo (Km 35 da Tropea).
In aereo: L’aereoporto di più vicino è quello di Lamezia Terme (Km 45 da Tropea), dove sarà possibile noleggiare un auto o utilizzare il trasporto ferroviario per raggiungere la città di Tropea.
Scopri i dintorni
Capo vaticano
Il promontorio è la punta di uno dei massicci granitici più antichi del mondo. Situato al centro della costa tirrenica calabrese separa i golfi di Gioia Tauro a Sud e di S. Eufemia a Nord.
Il turista sarà affascinato da uno scenario di incomparabile bellezza: scogliere a strapiombo sul mare trasparente e dal colore verde-azzurro, incantevoli insenature, numerose grotte e calette, spesso raggiungibili solo in barca.
A Capo Vaticano è d’obbligo portarsi dietro l’attrezzatura per le immersioni o per lo snorkeling: i fondali sono meravigliosi e rispecchiano anche sott’acqua il paesaggio cangiante della terra ferma, con praterie di Posidonia Oceanica che si alternano a grotte abitate da pesci variopinti.
Secondo una nota rivista francese, Capo Vaticano è considerata la terza spiaggia più bella d’ Italia e fra le cento spiagge più belle al mondo.
Pizzo Calabro
Centro peschereccio e balneare a picco sul mare in pittoresca e strategica posizione lungo la costa del golfo di S. Eufemia.
Sorta nell’alto medioevo, secondo alcune fonti sul sito dell’antica Napitum, è conosciuta per lo splendido castello aragonese,nelle cui prigioni fu rinchiuso Gioacchino Murat.